• clarra

LA GASTROENTEROLOGIA

La diffusione delle malattie dell’apparato digerente in Italia è molto alta ed  in costante crescita. Oggi sono quasi 10 milioni le persone affette da patologie gastrointestinali.

Le malattie dell’apparato digerente rappresentano la seconda causa di morte (82.127 decessi per anno, pari al 14.7% del totale) precedute solo dalle malattie cardiovascolari.

Il gastroenterologo è lo specialista che affronta e gestisce le problematiche dell’apparato digerente sotto i molteplici aspetti della prevenzione, dell’assistenza, della riabilitazione.

Questi compiti vengono assolti con le conoscenze professionali specialistiche, con l’aiuto di metodiche strumentali diagnostiche e terapeutiche (endoscopia digestiva, ecografia, tecniche d’indagine fisiopatologica) e con l’ausilio della radiologia e della medicina nucleare.

L’attività assistenziale è rivolta al trattamento nutrizionale e comportamentale del sovrappeso e dell’obesità e alla valutazione dello stato nutrizionale in condizioni fisiologiche e patologiche.

Per saperne di più consultate la prossima pagina.

 

Studio Claar

malattie del ricambio

Fin dai primi anni 60’ il prof. Ernesto Claar, primario medico degli Ospedali Riuniti di Napoli, iniziava a svolgere presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli e presso lo studio professionale di Via Francesco Giordani 30, attività di diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente, identificando, tra i primi, l’importanza delle malattie del tubo digerente e delle ghiandole annesse (fegato, vie biliari, pancreas).

Nei fatti ha iniziato a svolgere l’attività di gastroenterologo quando ancora la gastroenterologia non era una branca codificata ed indipendente dalla Medicina Interna.

Giovanni Massimiliano Claar

Il  prof. Giovanni Massimiliano Claar è specialista in Malattie del Fegato e del Ricambio, in Medicina Interna , in Endocrinologia; ha ricoperto i ruoli di direttore dell’ U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e di capo Dipartimento “Scienze Mediche” dell’ ASL Caserta.

Ha insegnato “Malattie del fegato e del pancreas”  nella scuola di specializzazione in Semeiotica dell’apparato digerente del Policlinico Federico II di Napoli. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni a stampa di argomenti di Gastroenterologia e di varie monografie, è stato relatore, negli ultimi 20 anni, in moltissimi congressi internazionali e nazionali di Gastroenterologia.

Attualmente è membro della Federazione Italiana delle Malattie dell’Apparato Digerente di cui è stato presidente, ed è Direttore della U.O.C. di Medicina Interna e Gastroenterologia della clinica  N.S. di Lourdes di Napoli.

L’attività di ricerca ha riguardato e riguarda la patologia del fegato ed, in particolare, il ruolo dei virus, del metabolismo e dei cofattori nel determinare la progressione di malattia.

L’attività assistenziale riguarda la diagnosi ed la terapia delle patologie epatiche croniche (virali, metaboliche, autoimmuni, da accumulo etc.), delle patologie esofago-gastro-duodenali, delle malattie infiammatorie croniche intestinali, delle malattie della colecisti e delle vie biliari, delle patologie pancreatiche.

Gli Specialisti

malattie intestinali

Oggi, dopo oltre mezzo secolo, presso lo studio di via Giordani l’attività è svolta dal Prof. Giovanni Massimiliano Claar,  che si avvale della collaborazione del Dott. Ernesto Claar,  e della Dott. sa  Federica Claar.

Per saperne di piu consulatate la prossima pagina.

STUDIO DI GASTROENTEROLOGIA ED EPATOLOGIA CLAAR | 30, Via - Giordani - 80122 Napoli (NA) | P.I. 04011180637 | Tel. 081 680794 | ernestoclaar@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy